Eventi valfabbrica

Gennaio e Febbraio

6 gennaio Epifania

20 gennaio Festa di S. Sebastiano (Patrono del Comune)

Marzo e Aprile

1 marzo Le Sacre Ceneri

Venerdì Santo Valfabbrica e Casacastalda – processioni con raffigurazioni – Parrocchia Casacastalda e Valfabbrica.

Domenica di pasqua Santa Pasqua

17 aprile Lunedì dell’Angelo

25 aprile Anniversario della Liberazione

30 aprile Festa di S. Eutropio – Patrono di Casacastalda

Maggio e Giugno

Maggio (ultima settimana) Il Cantamaggio. Canti popolari di ispirazione agreste, che danno il benvenuto alla primavera; stornellate licenziose e piccanti, sonetti che rievocano la tradizione delle serenate e delle baruffe tra gruppi di famiglie; esibizione di giovani fisarmonicisti

Cantamaggio di Casacastalda (Valfabbrica e Casacastalda)

6 maggio Casacastalda – Fiera Grande – Pro Loco

7 maggio S. Michele Arcangelo (Patrono Monteverde)

28 maggio Ascensione (festeggiamenti a San Donato)

13 giugno Festa di S. Antonio (Patrono di Collemincio e Patrono di Montevillano)

ultima domenica di giugno Convegno sentiero Francescano della pace – Valfabbrica – tel. 90 29 81

maggio e giugno Torneo di calcetto in notturno – A.S. Casacastalda – A.S. Valfabbrica – 075 90 91 70

Luglio e Agosto

Tornei di calcetto (Valfabbrica e Casacastalda)

Sagra del pesce di mare

Nell’ultima quindicina di luglio, a Valfabbrica (Parco comunale), organizzata dalla locale società sportiva, si tiene una sagra un pò anomala per un paese lontano oltre 100 Km dal mare.

Ma abili cuochi e tanto pesce fresco di mare acquistato ogni giorno sull’Adriatico, rendono marginale questo particolare. Si possono infatti degustare tutte le specialità di mare più prelibate: antipasti, risotti ai frutti di mare, spaghetti allo scoglio o alle vongole, cozze, spiedini, fritture miste, calamari e grigliate; il tutto all’interno di stand con efficiente servizio al tavolo.

Le serate sono inoltre allietate da orchestre, giochi e varie manifestazioni di spettacolo.

Sagra dello spaghetto

Si tiene da oltre venticinque anni a Casacastalda su iniziativa della Pro-Loco, nella settimana comprendente il Ferragosto.

Consiste principalmente in una sagra gastronomica nel corso della quale abili massaie del paese sanno confezionare almeno dieci specialità di spaghetti, dal tartufo all’amatriciana, dalla carbonara al pesto…Oltre che tagliatelle, gnocchi, carni di maiale, torta con prosciutto o salsicce e… la fregnaccia (dolce tipico di antica tradizione). Le serate sono abilmente allietate da giochi popolari, spettacoli e musica delle migliori orchestre.

mese di luglio Casacastalda – Fiera Grande – Pro Loco

metà luglio S. Michele Arcangelo (Patrono Monteverde)

10 agosto Ascensione (festeggiamenti a San Donato)

metà agosto Festa di S. Antonio (Patrono di Collemincio e Patrono di Montevillano)

27 agosto Convegno sentiero Francescano della pace – Valfabbrica – tel. 90 29 81

Settembre e Ottobre

Dal 25 agosto al 3 settembre – Festa d’Autunno a Valfabbrica

Detta manifestazione, che si svolge nel centro storico del capoluogo tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre, è legata alla più antica “Festa del Crocifisso”. Nata nel 1974 con un semplice corteo storico, nel corso degli anni si è evoluta con la costituzione di tre Rioni: “Badia”, “Osteria” e “Pedicino”.

I Rioni, nei giorni della Festa, danno vita a rappresentazioni di episodi storici e di scene quotidiane di vita medievale, che hanno un importante componente teatrale che si rinnova ogni anno.

Successivamente, al campo dei giochi, si svolge la giostra cavalleresca per l’assegnazione del palio. I cavalieri dei tre rioni sono impegnati nella corsa dell’anello e nella sfida del saracino che selezionano i due cavalieri che si contenderanno il palio in uno spettacolare scontro frontale.

Tutte le serate sono allietate da musica, scene e giochi popolari rigorosamente medievali, nonché dall’apertura della taverna dove vengono preparati piatti con prodotti tipici locali.

dal 19 al 22 ottobre – Motoraduno – Curve dell’Altrocioccolato (Casacastalda)

La manifestazione, che si svolge ogni anno la fine di Ottobre, è organizzata dal Comitato “Giovani di Casacastalda” in collaborazione con l’Ass. Amici dei Pompieri e con il Moto Club VVF di Perugia.

L’iniziativa si propone come obiettivo principale di sostenere il commercio equo e solidale promosso attraverso un connubio con il mondo dei motociclisti, che molto apprezzano le tortuose strade del nostro comprensorio.

La manifestazione è No-profit e gli eventuali introiti vengono devoluti in beneficenza per la realizzazione di progetti di solidarietà.

Articolato in tre giorni, Venerdì, Sabato e Domenica, l’evento ha già riscosso un notevole successo nelle due edizioni passate ed è un’importante vetrina per il nostro territorio, vista la possibilità di alloggio in Agriturismi a modici prezzi.

“Le Curve dell’Altrocioccolato” nasce nel 2004 con l’inaugurazione del Monumento del Motociclista, voluto dagli organizzatori per confermare quanto i motociclisti apprezzino le serpentine della s.s. 318.

Nel 2005 l’iniziativa è cresciuta ed ha avuto come ospiti d’eccezione alcuni rappresentanti della DUCATI ITALIA ed il giornalista Rai Federico Urban.

dal 6 settembre al 11 settembre settembre a Giomici – Quintetto d’archi – Castello di Giomici

Sabato 10 settembre dalle ore 21,00 fino a domenica 11 alle ore 8,30 Notte bianca della Pace Sentiero Francescano della pace – Canti, musiche e riflessioni – Comuni dell’Alto Chiascio, Comunità montana alto Chiascio.

prima domenica di ottobre Valfabbrica – mostra mitologica – Centro Sociale 2° primavera

21-22-23 ottobre Le curve dell’Altrocioccolato – motoraduno – Comitato giovani di Casacastalda

Novembre e Dicembre

Presepe vivente di Casacastalda

La Pro loco di Casacastalda, frazione del Comune di Valfabbrica, organizza, durante i giorni del Santo Natale, un suggestivo ed affascinante Presepe vivente. Nello scenario del centro storico per l’occasione il bel borgo medievale si trasforma in teatro suggestivo ed emozionante: i vicoli medievali, le piazze e tutti gli elementi architettonici (archi, nicchie, portoni, locali, fondi che i privati hanno mettono a disposizione).

Numerosi sono i quadri rappresentati, oltre 50, con più di 150 figuranti di ogni età, fra i quali tanti giovani e molti anziani. L’intera popolazione partecipa, in costumi d’epoca, alla rievocazione della Natività, riproponendo gli antichi mestieri, il mercato, le locande, le botteghe artigianali ecc … e molti strumenti d’altri tempi utilizzati per le scene. Una scenografia complessa, studiata nei minimi particolari, illuminata soffusamente, permette al visitatore di avere una visione suggestiva dell’insieme e dei particolari facendolo tornare indietro nel tempo.

1 novembre Festa di Tutti i Santi

2 novembre Commemorazione dei Defunti

5 novembre Deposizione corona ai caduti

8 dicembre Festa dell’Immacolata

festività natalizie Presepe vivente

26 dicembre Concerto di S. Stefano della Banda Ivo Guglielmi (Valfabbrica)

Fonte (comune Valfabbrica) http://www.comune.valfabbrica.pg.it/Turismo-Strutture-Ricettive-Valfabbrica/Calendario-Eventi-Comune-Di-Valfabbrica.htm